insalata d'autunno *

sabato, 14 ottobre 2017



Ieri ho passato un pomeriggio speciale, di quelli che mi piacciono tanto, con ginevra, sì mia nipote, la più grande.

Ha quasi finito l'università, ha un sacco di progetti per il futuro, tanta voglia di fare, sperimentare, viaggiare  ed io mi perdo nei suoi racconti...

Abbiamo gironzolato per la città senza meta, ridendo di piccole cose, raccontandoci emozioni e progetti.

Sono davvero fortunata ad avere nipoti così, che mi riempiono il cuore ;))

Adora la cioccolata e così le ho preparato la torta speziata di cioccolata e pere, trovate qui la ricetta, e con questa vado sempre sul sicuro!!

Ma cosa preparare per cena? una pasta? una pizza?? Lei  sperimenta volentieri nuovi sapori ed abbinamenti, è vegetariana, e così ho scelto un piatto unico autunnale: un'insalata di fagioli, nocciole e...


200 gr. fagioli cannellini secchi
1 foglia di alloro
pepe nero a piacere
50 gr. nocciole
un mazzetto di prezzemolo
un pizzico di cannella
una manciata di spinacini
4 fette di pane integrale

200 gr. yogurt greco
1 spicchio d'aglio
pepe rosa in grani

mettiamo i fagioli in ammollo per una notte, il giorno dopo li scoliamo e li mettiamo in una pentola coperti d'acqua, aggiungiamo la foglia d'alloro, a pentola coperta li facciamo andare a fuoco basso circa un'ora e mezza, finché non diventano teneri.

Facciamo  abbrustolire leggermente le fette di pane in una padella antiaderente appena unta d'olio, quindi tagliamole a dadini.

Riuniamo in una ciotola i cannellini, le nocciole tritate grossolanamente, il prezzemolo,  olio, sale, pepe ed un pizzico di cannella a piacere, mescoliamo bene, quindi aggiungiamo i cubetti di pane e gli spinacini e mescoliamo ancora.


Strofiniamo l'interno di una piccola ciotola con lo spicchio d'aglio diviso a metà, versiamoci lo yogurt , leggermente salato e guarniamo con grani di pepe rosa.
Serviamo l'insalata con lo yogurt a parte.

Avevo un po' il timore che ci fossero troppi sapori in questo piatto ed invece è risultato molto equilibrato, piacevole e leggero; la cannella con i fagioli è perfetta...


#mariaidabenussifood  per condividere le nostre foto-ricette su instagram  😀 
aspetto le vostre!

baci *___* mariaida






Nessun commento:

Posta un commento