mood.board **

giovedì, 3 maggio 2018

* una parete di ispirazioni

La mood.board è un collage creativo che visualizza i desideri ed aiuta a trovare il proprio stile personale,  è formata da una o più tavole contenenti immagini ritagliate da riviste, schizzi... o da composizioni di foto digitali, che servono a rappresentare un concetto, un'atmosfera.

Ma come realizzarla? seguendo questi pochi step riusciremo a trovare la *nostra mood.board ispirazionale*... è facile e così coinvolgente!


1. per prima cosa dobbiamo chiederci che cosa vogliamo: desideriamo comperare un mobile nuovo, valorizzare una parete oppure cambiare completamente una stanza della nostra casa? guardiamoci intorno con occhi attenti, sfogliamo libri, riviste dedicati alla casa e rendiamoci consapevoli di ciò che desideriamo!
Per chiarirci le idee ci viene in aiuto la mood.board, infatti proprio scegliendo anche d'istinto le immagini che più ci piacciono, incominciamo a capire meglio i nostri desideri...

2. supponiamo di desiderare un divano azzurro. Quale tono di azzurro dovrà essere? quale modello?
pensiamoci, ascoltiamoci e poi incominciamo a ritagliare immagini di divani che ci piacciono da cataloghi di mobili, cerchiamo ispirazioni in internet, raccogliamo immagini o fotografiamo ciò che ci piace.
Accumuliamo senza paura immagini, ritagli di colori, di stoffe, di materiali... inizialmente è solo un accrocchio di immagini che, per qualche motivo, hanno attirato la nostra attenzione; spesso per l'atmosfera che ci rimandano...

3. ora dobbiamo guardare oltre, abbiamo creato la nostra raccolta inconsciamente... ora dobbiamo scegliere:  togliamo le immagini che ci convincono di meno, non c'è una regola fissa, ma alla fine rimarrà solo il nostro collage d'ispirazione, assolutamente personale, con le immagini preferite!

4. dopo qualche giorno riguardiamo la nostra mood.board: prestiamo attenzione ai contrasti di colore, di forme e all'armonia che ci avvolge.
Se necessario, togliamo qualcosa che non ci convince completamente: la mood.board deve rappresentare proprio noi, i nostri desideri, il nostro stato d'animo...
Quindi fotografiamo la nostra mood.board e portiamola al negozio di mobili, quando andremo a scegliere il nostro divano, sarà di grande aiuto!

Ma possiamo creare il nostro collage d'ispirazione anche quando vogliamo rinnovare il nostro guardaroba:  perderci tra tante immagini di moda, per poi scegliere il nostro stile, quello proprio nostro... oppure quando vogliamo cambiare il disegno del nostro giardino, o la posizione delle piante in terrazza...

Nel mio lavoro è un elemento fondamentale per cercare l'ispirazione, per dare ordine alle idee e per condividerle con il cliente:
inizialmente sono suggestioni, ambienti, immagini oniriche... per poi passare ad un collage più mirato,  in questo caso può anche contenere oggetti, disegni e tessuti, proponendo in tal modo non solo il tema d'ispirazione (lo stile nordico, quello industriale o boho chic) ma anche i materiali, le finiture e i colori che saranno utilizzati nella realizzazione del progetto.

*cartoline, fotografie scotchate sui muri diventano piccole finestre attraverso cui guardare...*

Le amo anche sulle pareti di casa: in cucina, in bagno ed ovviamente nell'angolo home.office... 
e poi le cambio spesso, a seconda delle stagioni, dell'umore, delle immagini che catturano la mia fantasia ...buona ricerca e buon divertimento!!

tanti baci! mariaida💕




Nessun commento:

Posta un commento