fiori di borragine e un'insalata...

mercoledì, 30 maggio 2018


Domenica sera, dopo aver passato la giornata con le mani nella terra a togliere erbacce, a piantare bulbi estivi, a rimettere un po' in riga le mie piante ;)) abbiamo organizzato una cena in terrazza con pochi amici.


Verso sera, puntuale, è arrivato un temporale strepitoso e traditore, lampi e tuoni... e così, un po' delusi, abbiamo dovuto trasferirci in casa, diluviava davvero troppo!

Ok, non siamo meteoropatici... ed abbiamo passato comunque una bella serata, ma l'estate dov'è??


Come già sapete amo cucinare con i fiori e le erbe aromatiche, in questo momento la borragine è in piena fioritura e così ho preparato un'insalata verde, decorata proprio con questi fiori bellissimi, piccolini, a forma di stella, rosa e azzurri.


Per la mia insalata ci serviranno:

200 gr. mozzarella di bufala
1 cetriolo
1 mela verde succosa
1/2 cipolla rossa
1 avocado
3/4  cucchiai succo di limone
2 cucchiai aceto di mele
3 cucchiai olio extravergine oliva
1 cucchiaio olio di borragine (facoltativo)
erbe aromatiche e fiori di borragine a piacere
1 cucchiaio zucchero di canna
sale e pepe q.b.

Tagliamo la mozzarella e lasciamola sgocciolare un po'.

Sbucciamo il cetriolo (non del tutto) dopo averlo ben lavato, e tagliamolo a fettine sottili, quindi saliamo e lasciamo che perda l'acqua.

Laviamo e tagliamo a spicchi sottili anche la mela, dopo aver tolto il torsolo. Mescoliamo un paio di cucchiai di succo di limone, l'aceto, un pizzico di sale e lo zucchero, finché lo zucchero non sarà sciolto. Lasciamo le mele a marinare in questo condimento.

Tagliamo l'avocado a fette o pezzetti, a nostro piacere, e bagniamo con succo di limone, perché non annerisca.

Poco prima di servire tagliamo a spicchi sottili la cipolla e poi mettiamo tutte le nostre verdure in una ciotola... se preferiamo possiamo fare ciotole individuali.  Un filo d'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, le aromatiche spezzettate e qualche fiore di borragine et voilà... ah dimenticavo la cipolla!


La pianta della borragine è proprio una pianta da orto, con foglie larghe e pelose, ma i fiori  così delicati sono bellissimi e dolci, e poi fiorisce tutta l'estate....

Ho usato anche l'olio di borragine per condire, perché è ricco di omega 6, si può tranquillamente mescolare con l'olio di oliva.


se la preparate, magari anche con qualche variante, e  avete voglia di condividerla con noi su instagram   #mariaidabenussifood, aspetto le vostre foto!

buona serata!
baci, mariaida 💟



p.s.: la mia amica renate, una strega che ha sempre qualche erba tra le mani, mi ha consigliato di utilizzare l'olio di borragine la sera, sulla pelle del viso pulita, per le sue proprietà antiossidanti, dice che nutre la pelle secca ed attenua le rughe... 
volendo si possono aggiungere poche gocce di olio alla nostra crema preferita; 
amo questi piccoli segreti che ci fanno vivere in armonia con la natura! ci proverò e poi vi racconterò...
e voi? amate anche voi i prodotti naturali? già, se mettete i fiori nell'insalata, un'anima verde l'avete di sicuro!

tanti baci... 'notte 💛




Nessun commento:

Posta un commento