Mi sento già in vacanza... queste belle giornate, anche il temporale, l'acquazzone con il sole, mi fanno sentire in estate e dunque felice!! e voi, come state?
Per il mare, il *mio mare* devo aspettare ancora, ma sono già felice così, con una passeggiata e un gelato dopo cena...
Nel frattempo preparo piatti semplici e veggie, per noi, gli amici e le mie nipoti
Oggi un pasticcio, perfetto perché si può preparare prima, e se riposa è ancora più buono, un pasticcio con asparagi, piselli e poi... scopriamolo insieme:
lasagne sottili
800 gr. asparagi verdi
400 gr. piselli
erbe aromatiche a piacere (menta, basilico e maggiorana)
2/3 cucchiai mandorle a lamelle
parmigiano grattugiato
burro
per la besciamella: 1 l. latte
100 gr. burro
80 gr. farina
1 limone bio
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.
Puliamo ed tagliamo a rondelle gli asparagi, tenendo da parte le punte, e facciamoli bollire 6/8 minuti in acqua salata, 5 minuti i piselli
Nel frattempo prepariamo la besciamella e profumiamola con la buccia del limone grattugiata.
Ungiamo una pirofila, qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo e poi le lasagne, la verdura, le aromatiche, la besciamella ed il grana; proseguiamo a strati, sull'ultimo: besciamella, le punte di asparago tagliate a metà, qualche foglia di menta e basilico, parmigiano, le mandorle a lamelle e fiochetti di burro.
Inforniamo per 25/30 minuti a 180° e lasciamo riposare un quarto d'ora.
E' un piatto semplice, ma speciale per i suoi profumi: menta e basilico, e poi il limone nella besciamella... ho aggiunto qualche fiore di gelsomino, e la mia nipotina più piccola era così felice!
Il nostro gelsomino è in fiore e la sera il suo profumo inonda la casa: le piccole cose che ci rendono felici, anche dopo una giornata faticosa...
buona serata! baci, mariaida 💟
Nessun commento:
Posta un commento