arance .... *

sabato, 9 marzo 2013

Eccoci qua, in super ritardo, a preparare la marmellata di arance.
E' un periodo molto complicato, gli impegni si affastellano uno sull'altro e così il tempo ci fugge via,  ma non potevamo rinunciare alla nostra marmellata preferita :-)
La ricetta viene da una mia vecchia zia, ligure, che raccoglieva le arance amare durante le lunghe passeggiate nei dintorni di Camogli.
Noi, non avendo questa opportunità, ci rivolgiamo al fruttivendolo, ma il risultato è assicurato ....

2 kg. arance bio
1 kg. arance amare
1 limone bio
1 pompelmo
1 kg. zucchero di canna

laviamo bene le arance,asciughiamole e tagliamo la buccia col pelapatate (così rimane senza la parte bianca), quindi la tagliamo a listerelle sottili e la facciamo bollire 10 min., cambiamo l'acqua e ripetiamo l'operazione.
Nel frattempo tagliamo le arance a fettine, togliendo i semi, e le raccogliamo in una terrina, aggiungiamo le arance amare, il limone ed il pompelmo spremuti.
Nella stessa terrina aggiungiamo lo zucchero, le buccette delle arance, mescoliamo bene e lasciamo riposare qualche ora in frigo.
Versiamo il tutto in un pentolone e facciamo bollire lentamente circa un'ora e mezza, o cmq. fino alla densità desiderata.
Una volta pronta la versiamo nei vasetti puliti e la sterilizziamo.


Ed ora via libera alla fantasia, con etichette, nastrini, piccoli fiori ... per rendere i nostri vasetti unici *.*



4 commenti:

  1. ciao carissima, sono felice di leggerti ancora, gli impegni purtroppo spesso ci lasciano poco spazio alle nostre passioni.
    Ho fatto quest'anno la marmellata di arance per la prima volta perchè ho scoperto da poco che mi piace e devo dire che l'adoro, più o meno il procedimento è uguale al tuo. Il prossimo anno proverò sicuramente anche con le arance amare e il pompelmo
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sabina, che piacere sentirti, ed è sempre un piacere seguirti sul blog, anche se non lascio commenti, ti seguo spesso .... un abbraccio *.*

      Elimina
  2. Mmmm questa marmellata sembra squisita! Grazie per la ricetta :)
    A presto
    Laura

    RispondiElimina