la casa sul fiume *1

giovedì, 21 marzo 2013

Abbiamo pensato di condividere questo lavoro di ristrutturazione fin dai primi passi, da quando cioè due amici ci hanno proposto di aiutarli a ripensare questo appartamento .
Guardando le riviste, chiedendo consigli di qua e di là, avevano le idee confuse, ma la certezza di essere  legati affettivamente a questo posto ... :-)
L'appartamento si trova in un palazzo degli anni '30,  dalle finestre: la passeggiata ed il fiume.
Questo condizionerà il nostro lavoro, anche solo per il senso di quiete che si respira in queste stanze, accompagnati dal rumore dell'acqua ...
Iniziamo a confrontarci, a capire le reali esigenze e soprattutto i loro desideri .
Trascorriamo del tempo nella casa vuota, osserviamo come si sposta la luce per goderne al meglio; per decidere cosa vorremo vedere dalle finestre e quindi orientare nel modo più opportuno tavoli, poltrone ed il letto.

La pianta è molto semplice, pulita: un lungo corridoio, stanze quadrate, un piccolo "cesso".
Ma la patina del tempo rende tutto più prezioso, così decidiamo, di comune accordo, di non sventrare l'esistente per aprire spazi più ampi, ma di modificare il modo di leggerli.
Per rendere l'abitazione più funzionale, più adatta al nostro modo di vivere, spostiamo la cucina accanto al soggiorno, dovremo invece demolire la tramezza per allargare il bagno.

Vogliamo mantenere l'anima di questo luogo, un contenitore delicato, adatto a ricevere emozioni; sarà un rifugio tranquillo, non soggetto alle mode, ricco di storia e di quella dei nuovi inquilini, delle loro passioni, del loro amore per i libri, per la musica, per i viaggi ....




Nessun commento:

Posta un commento