autunno . strudel di mele

domenica, 23 settembre 2018


Eh già... va proprio così, quando l'aria è più frizzante, quando i colori intorno a noi cambiano, cambiano i profumi... ecco che torna la voglia di strudel!!

Non so resistere allo strudel fatto in casa, con la pasta che usavano le contadine, né brisee né frolla o sfoglia, ma  farina e un uovo; con le prime mele, piccole e così profumate,  che troviamo al mercato dei contadini.


Questa è la ricetta di mia mamma, rimane per me lo strudel più buono del mondo: la pasta rimane leggermente croccante, mentre il ripieno è ricco di consistenze e profumi diversi... 


200 gr. farina
1 uovo bio
alcune gocce di olio ed aceto

1 kg, mele 
100 gr. zucchero di canna
50 gr. uvetta
30 gr. mandorle tritate grossolanamente
50 gr. pane grattugiato
100 gr. burro
1 limone bio
latte
cannella e rum
zucchero a velo


lavoriamo la farina, un uovo, alcune gocce di olio ed aceto, acqua tiepida fino ad ottenere un impasto malleabile e poi lasciamolo  riposare per circa mezz'ora, avvolto in un canovaccio.

Nel frattempo rosoliamo il pane grattugiato nel burro, finché prende un bel colore dorato, e poi lasciamolo raffreddare.
Sciacquiamo l'uvetta e lasciamola in ammollo., che si riprenda.
Sbucciamo e tagliamo le mele,  e tagliamo a striscioline sottili la buccia di mezzo limone.
Mettiamo le mele, lo zucchero, il limone, la cannella (1 cucchiaio raso), l'uvetta strizzata, le mandorle e qualche cucchiaio di rum  in una ciotola e mescoliamo bene.

Stendiamo la pasta su un canovaccio infarinato, fino a renderla molto sottile, quindi la spostiamo su una placca del forno, rivestita con carta forno.
Spolveriamo la pasta con il pane grattugiato, quindi  aggiungiamo il ripieno, livellandolo.
Arrotoliamo la pasta con il ripieno fino a formare lo strudel,  pennelliamo con un po' di latte, quindi cuociamo in forno  a 180° per circa 30 minuti, e comunque finché prende un bel colore marrone chiaro.


Spolveriamo il nostro strudel con zucchero a velo e... buona domenica d'autunno!


tanti baci, mariaida 💕




2 commenti:

  1. ciao cara, io uso pasta sfoglia e pinoli, ma proverò sicuramente anche questa ricetta. In casa nostra lo strudel va bene tutto l'anno e non solo in autunno! un abbraccio ;) Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, questa è una vecchia ricetta... a cui sono molto affezionata, fammi sapere se la provi *___* tanti baci, mariaida

      Elimina