... febbraio *

mercoledì, 4 febbraio 2015


Febbraio, febbraio .... febbraio !
E' buffo questo mese : non è più inverno, più o meno, ma non è ancora primavera ;-)
Ma certi cieli azzurri, con le nuvole ciccissime, mi fanno sentir bene; mi sento piena di energia, sento che mi aspettano belle giornate ... e così incomincio a guardare con occhi diversi le piante in terrazza: piccoli boccioli, foglioline appena accennate, che mi promettono ... grandi meraviglie! 
E' ora di pensare a qualche pianta nuova, sfoglio i cataloghi, curiosa, lasciandomi stupire da tante proposte ... mi piace tutto, ma dovrò scegliere, perché il mio terrazzo è piccolino, e quindi ...
e poi andrò per mercatini alla ricerca di *strani vasi* in cui mettere a dimora le piante che arriveranno.
E seguirò i consigli di  simonetta, per prendermi cura della rosa di natale, che dopo tanto fiorire ora soffre un po' ... i suoi fiori, anche uno solo, in un vasetto, con piccole foglie di bosco, qualche bacca e qualche foglia d'edera hanno un aspetto fragile e prezioso :)
Ed ora un po' di dolcezza con lo * strucolo *, un dolce friulano, simile allo strudel con ricotta ed uvetta :


300 gr. farina 00
300 gr. ricotta
120 gr. burro
70 gr. zucchero
30 gr. uvetta
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 limone bio
1 uovo
zucchero a velo q.b.
olio evo
burro per lo stampo

Mettiamo ad ammollare l'uvetta in acqua tiepida.

Sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina ed al centro mettiamo 3 cucchiai di olio e 2 cucchiai di acqua tiepida, lavoriamo l'impasto finchè non sarà liscio ed omogeneo, aggiungendo se necessario altra acqua; quindi lo lasciamo riposare mezz'ora.

Prepariamo il ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta, 90 gr. di burro fuso, lo zucchero semolato, l'uvetta ben strizzata, il pane e la scorza grattugiata del limone.

Stendiamo l'impasto in una sfoglia molto sottile. spennelliamola con un tuorlo sbattuto, stendiamo sopra il ripieno, poi arrotoliamo chiudendo bene le estremità.
Spennelliamo la superficie del dolce con il burro fuso rimasto, e poniamo nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.


Sforniamo e serviamolo ancora caldo,spolverizzato di zucchero a velo *___*



Nessun commento:

Posta un commento