couscous di primavera *

giovedì, 10 aprile 2014

La primavera mi mette di buonumore: l'allegria che ci regalano i nuovo germogli, i bulbi. i tulipani che danzano nel vento, che ricordano le farfalle ... e poi i nontiscordardime, le pratoline, le viole!
Devo continuare? Ognuno ha le sue preferite, ma le passeggiate nei parchi diventano sempre più piacevoli.
E che dire del primo caffè, al mattino, guardando i fiori del nostro terrazzo di casa? Ogni mattina una novità : un piccolo germoglio, la menta che raddoppia e l'ulivo che si riempie di boccioli ...
E mi vien più voglia di andare al mercato dei contadini, che portano le loro primizie golose: piselli, fave, asparagi, agretti; così oggi prepareremo un couscous con piselli e fave e naturalmente non possono mancare i cipollotti!

2 tazze di couscous integrale
2 tazze di acqua
un paio di cucchiai di olio
sale q.b.

250 gr. fave fresche sgusciate
350 gr. piselli freschi sgusciati
2 cipollotti
sale e pepe

In una pentola portiamo ad ebollizione le tazze d'acqua, quindi saliamo e versiamo il couscous.
Togliamo dal fuoco e lasciamolo gonfiare per circa dieci minuti, quindi aggiungiamo un cucchiaio di olio, lo mescoliamo (eliminando eventuali grumi), lo sgraniamo con una forchetta e poi lo lasciamo riposare ancora qualche minuto coperto.

Nel frattempo tagliamo i cipollotti a rondelle e li facciamo soffriggere qualche minuto con due cucchiai di olio in una capace padella; quindi aggiungiamo anche le fave ed i piselli e cuociamo per circa 7-8 minuti, aggiungendo un po' d'acqua, sale e pepe e coprendo le verdure.

Quindi impiattiamo: una cupola di couscous guarnita dalle verdure.
Il bello di questo piatto è il contrasto tra il couscous leggero e le verdure croccanti ... il lavoro più brigoso è sgusciare fave e piselli: da bambina aiutavo sempre la mamma a sgusciare i piselli, e poi mi piacevano tantissimo anche crudi ... così ancora oggi quando lo faccio mi emoziono un po'; peccato non avere una bimba con cui condividere questi momenti, ma c'è farfi che mi guarda e scodinzola  ... *__*
buona giornata ! mariaida

oooops dimenticavo : qualche fogliolina di menta e basilico spezzettate per profumare  :-)





Nessun commento:

Posta un commento