un tagliabiscotti speciale *

giovedì, 31 ottobre 2013

Faccio spesso i biscotti per farfelù e cerco ricette nuove, che possano piacergli ... ma quersta volta ho cambiato anche la forma !
Dopo la stellina, il cuore, il fiore, ora è arrivata una formina ... a forma di cane!
Massì, un piccolo cagnolino con tanto di codina! me l'ha regalato una cara amica : custodita in un delizioso sacchetto rosso a rombi colorati :-)
E così non ho potuto aspettare: ho mescolato una tazza di farina integrale, una di farina di segale e una di farina 00 e poi un uovo intero, un cucchiaio di burro, semi di sesamo e un vasetto grande di omogeneizzato di tacchino, acqua q.b. e ho lavorato l'impasto.
La parte più divertente è stata tagliare tutti questi cagnolini, due placche intere!
Cartaforno, i biscotti e via in forno a 160° per circa mezz'ora ... una meraviglia ... grazie carla!
Farfi sta aspettando, paziente, davanti al forno  *____*



la casa sul fiume *7

mercoledì, 30 ottobre 2013


ogni volta che un lavoro finisce c'è molta gioia certo, ma anche un po' di tristezza, perchè sai che non andrai più in quel cantiere, non vedrai le persone che hai conosciuto lì, tra quelle mura : la vicina gentilissima, il vecchio amico ritrovato che abita proprio sullo stesso pianerottolo .... ma in fondo è giusto così, i figli si devono lasciare andare  :-)
E poi questo appartamento sarà sicuramente coccolato, per qualcuno è un ritorno, un ritrovare vecchi luoghi amati .... è  emozionante vedere le luci accese, gli scatoloni, i primi mobili, sì perchè in questi giorni stanno traslocando!
Siamo entrati nella storia di questo luogo in punta di piedi e poi, poco a poco, con la semplicità della pianta, la scelta di materiali confortevoli, l'attenzione ai particolari, ne abbiamo scoperto l'intimità, l'armonia che si chiede ad una casa e speriamo, al più presto, di vedere le stanze abitate ...

                                                   

weekend inspiration *12

domenica, 27 ottobre 2013


" alla fine ho accettato un'ortensia azzurra. Ho sempre avuto un debole per le ortensie: sono uno dei pochi fiori che rimangono belli anche quando non sono più freschi. Anche quando perdono il colore, restano intatti. Le ortensie sono fiori scompigliati, ma con una resistenza ammirevole "

da : h.b. walker  *case altrui*


a beautiful day *

sabato, 19 ottobre 2013


in centro, a bolzano, si è svolta la festa del ringraziamento, con la benedizione dei frutti della terra, ed in questa  occasione i contadini locali hanno presentato i loro prodotti.
Non solo frutta e verdura dunque, ma anche succhi, sciroppi, confetture, erbe aromatiche e formaggi, vini, pane e salumi, tutti prodotti lavorati con materie prime ottime.
Certo è divertente preparare le marmellate o lo sciroppo di sambuco personalmente e con amore, ma quando non si ha tanto tempo è importante sapere che ci sono prodotti di qualità ... 
E' stato facile lasciarsi tentare dai colori e dai sapori, perdersi tra i fiori e le verdure di questa stagione

baci *___* mariaida



dolce con le pesche *

mercoledì, 25 settembre 2013


Ecco un dolce che ha ancora il profumo dell'estate .....  con le ultime pesche


6/7 pesche
1 limone bio
1 cucchiaio di zucchero
qualche fogliolina di basilico

poco burro freddo per ungere lo stampo
100 gr. cioccolata fondente

200 gr. savoiardi
2 arance bio

1/2 l. latte
40 gr. farina
85 gr. zucchero
4 uova

Tagliamo le pesche a pezzettini e lasciamole macerare con un cucchiaio di zucchero, il succo di un limone e qualche fogliolina di basilico spezzettata.

Lavoriamo lo zucchero con i rossi d'uovo, quindi aggiungiamo la farina e per ultimo il latte a filo, sempre mescolando, su fuoco moderato.
Quando la crema s'è ristretta, continuiamo a mescolare per 10 minuti, sempre a fuoco basso.
Quindi teniamola da parte, mescolando di tanto in tanto.

Prendiamo uno stampo, un piatto da dolce oppure diverse coppe singole, ungiamole con il burro freddo e cominciamo a riempirle nel modo seguente: crema, savoiardi bagnati nel succo d'arancia,pesche; e poi di nuovo crema, ecc. ...fino a riempire le ciotole.
Finiamo con la crema, guarniamo con pezzetti di cioccolata fondente e poniamo in frigo qualche ora.
Decoriamo con qualche fiorellino e se ci ispira aggiungiamo anche panna montata .... *___*


a beautiful day * laghetti di fie'

domenica.  11 agosto 2013







la roccia delle streghe





sembra buffo, ma anche una passeggiata in montagna mi porta all'acqua ... *___*





torta di ciliegie e petali di rosa *

mercoledì, 31 luglio 2013

L' aria mattutina è ancora frizzante e così approfitto per fare una passeggiata con farfelù ....
E' un piacere gironzolare tra le bancarelle dei contadini, mi lascio sempre tentare dai loro fiori, così semplici e colorati .
Ieri poi ho trovato ancora ciliegie buonissime e così, appena a casa, ho preparato la torta di ciliegie : è molto semplice e sa proprio d' estate !

1/2 kg. ciliegie
125 gr. burro
125 gr. zucchero di canna
4 uova
100 gr. farina 00
100 gr. farina integrale
1 bustina lievito
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone bio


Laviamo e snoccioliamo le ciliegie, quindi le lasciamo asciugare .
Sbattiamo le uova con lo zucchero e poi  aggiungiamo il burro,finchè diventa bello spumoso.
Quindi mescoliamo le farine con il lievito ed un pizzico di sale e le aggiungiamo al composto, sempre mescolando.
Passiamo le ciliegie, ormai asciutte, velocemente nella farina e le aggiungiamo al composto; amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo in una teglia imburrata ed infarinata e poi nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Quando sarà pronta spolverizziamo la torta con zucchero a velo e la guarniamo con petali di rosa ....