...biscotti per pasqua **

martedì, 4 aprile 2017


Ci sono ricorrenze tradizionali e altre che lo sono solo per noi, e poi ci sono quelle dietro l'angolo: la visita inaspettata di un'amica, la fine di un progetto, un nuovo amore... 

Ma anche il ritorno del sole, tanto atteso, il segreto è farsi trovare sempre pronte con farina, uova e zucchero; perché non si festeggia senza un dolce!!



Incominciamo preparando i biscotti per pasqua, quelli a forma di coniglietto, uovo, pulcino, decorati con la glassa colorata...


per circa 40 pezzi:
300 gr. farina 00
100 gr. zucchero
un pizzico di sale
2 tuorli
200 gr. burro freddo
250 gr. rollfondant
zucchero a velo q.b.


Poniamo la farina in una capace bastardella, formiamo un incavo al centro e  vi versiamo lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli ed il burro spezzettato. 
Lavoriamo l'impasto finché non diventa omogeneo, a questo punto formiamo una palla, la copriamo con pellicola e la lasciamo riposare in frigo un'ora.

Impostiamo il forno a 180° (160° se ventilato), stendiamo l'impasto su un piano di lavoro  infarinato, finché otterremo una sfoglia di circa 3 mm.; aiutandoci con le formine tagliamo i biscotti.
Se vogliamo appenderli ricordiamo di fare un piccolo foro  per infilare un cordoncino.

Mettiamo su una teglia con cartaforno ed inforniamo 10-12 minuti, finché i biscotti prendono colore ai bordi.

Lasciamoli raffreddare su una gratella.

Quindi stendiamo la pasta di zucchero (rollfondant) nel colore preferito, se necessario spolveriamo il piano di lavoro con poco zucchero a velo, e  con questa decoriamo i nostri biscotti ( per fissarla al biscotto basta bagnarla appena) e poi lasciamoli asciugare completamente prima di riporli in una scatola di latta, o di utilizzarli come decorazioni.


Al mercato dei contadini ho preso i rami di betulla che ho decorato con i biscotti, assieme al mio assistente speciale.... se poi trovate rami fioriti, di melo o ciliegio, sarà ancora più bello!


in una bella scatola di latta, diventano un piccolo pensiero sicuramente gradito  per un'amica, la nipotina, la zia... 💟

baci *___* mariaida





4 commenti:

  1. Ma che belli i tuoi biscotti, mi hai fatto venir voglia... :)

    RispondiElimina
  2. grazie! e poi è divertente prepararli.... baci, mariaida

    RispondiElimina
  3. Ritornare fra le pagine del tuo diario virtuale è sempre un piacere e una gioia per gli occhi. Amo quando ci regali post d'ispirazione, ma ancor più quando posso vedere le tue splendide foto a corredo delle ricette che ci proponi. Devo scusarmi per non aver risposto ad un commento che lasciasti in un passato post ( parlavo della riapertura del nostro duomo) e che ho letto recentemente. Le traversie quotidiane e la memoria che scema non aiutano, pertanto ti ringrazio qui, per le belle parole che ci lasciasti. Un abbraccio e ancora grazie mille!
    Monica
    P.s. splendidi i biscottini pasquali, non ci avevo pensato!

    RispondiElimina
  4. grazie a te, è sempre un piacere rincontrarsi.... anche solo virtualmente!! buon we!! baci *___*

    RispondiElimina