biscotti salati con pistacchi *

martedì, 24 marzo 2015


Manca poco alla Pasqua e così incominciamo a vivere la casa con fiori, coniglietti, uova decorate e pensiamo a qualcosa di speciale per il pic-nic di pasquetta .
Mood pastello ? E' un momento così ... ;-)
Coniglietto azzurro, regalo di una cara amica, nontiscordardime, non possono certo mancare in questo periodo sulla mia terrazza *.* e biscotti salati con pistacchi.
Possiamo prepararli qualche giorno prima e tenerli in una scatola di latta, con questa ricetta ne vengono circa 30, ma si fa presto a raddoppiare le dosi ....


180 gr. di farina
140 gr. di burro
50 gr. grana grattugiato
65 gr. emmenthal grattugiato ( ho usato una grattugia a fori larghi )
2 tuorli
50 gr. di pistacchi salati tritati grossolanamente
sale q.b.
un cucchiaio di fleur de sel


In una ciotola lavoriamo la farina con il burro freddo a dadini, uniamo il grana, l'emmenthal, i pistacchi, aggiungiamo due prese di sale, i tuorli ed impastiamo bene tutti gli ingredienti.
Ne facciamo una palla, la avvolgiamo in uno strofinaccio e poi la mettiamo a riposare in frigorifero per un'oretta.
Quindi la teniamo pochi minuti a temperatura ambiente e poi formiamo delle piccole palline ( più piccole di una noce ), che schiacceremo appena, in modo da dare loro la forma.
Disponiamo i biscotti sulla piastra del forno coperta con carta forno ed inforniamo, nel forno già caldo, a 170° per circa 20 minuti. Ancora caldi li spolveriamo con il fleur de sel e li lasciamo raffreddare.


A presto, con un'altra idea x il nostro pic-nic ....

baci  *__* mariaida



Nessun commento:

Posta un commento